Il gabbia – no.
(Dal mio nuovo romanzo ancora in corso d’opera)
Il nome stesso è un’ invocazione alla libertà.
Un’ esortazione a liberarci da tutte le gabbie mentali che ci rendono schiavi di noi stessi.
Osserviamo attentamente la gabbia che ci siamo autocostruiti con i nostri presupposti limitanti.
Quindi?
Smettiamo di lamentarci attribuendo agli altri, alla società in cui viviamo tutte le colpe del nostro sentirci inadeguati.
Fortifichiamo il nostro scarso potere personale senza più subire intromissioni interiori.
Togliamo tutti gli strati di informazioni confuse che abbiamo accumulato nel tempo e ripuliamoci dalla paura di essere giudicati dagli altri.
Preoccupiamoci solo dell’unico giudizio che conta e che non appartiene agli uomini.
Ritrovare l’umanità nella nostra imperfezione è la sola dignità di esistere.
Mi piace:
Mi piace Caricamento...
Correlati
Pubblicato da ilblogdimyriamdeluca
Sono Myriam De Luca, nasco a Palermo dove vivo e opero. Credo fortemente nel valore delle parole, per questo desidero presentarmi con tre parole a me molto care:
Donna
Sono una donna, prima di tutto il resto, che lotta per prendersi quello che è suo, per appartenere solo a se stessa, per difendere la sua anima anche se questo dovesse costarle nemici e solitudine.
Amore
L’amore per mio marito, i miei due figli e il mio cane mi permette di superare ogni mio limite e in loro si coniuga in tutti i tempi il verbo amare.
Scrittura
La scrittura ha sempre rappresentato il mio luogo segreto, protetto, irraggiungibile in cui perdermi e ritrovarmi. Un mezzo di autentica libertà.
Credo che ci sia un tempo per ogni cosa e, forse, proprio per questo il mio romanzo d’esordio Via Paganini, 7 ha preso vita solo nel giugno 2016. Appena un anno dopo, dal libro viene tratta un’omonima opera teatrale che ottiene un grande successo di pubblico e di critica. Il teatro è un’altra mia grande passione. Ho studiato recitazione per parecchi anni e ho partecipato a diverse rappresentazioni teatrali. Nel giugno 2018 il mio figlio cartaceo mi dà un’altra bella soddisfazione: vince la XXVII edizione del Premio Letterario Maria Cristina di Savoia, considerato il Premio Strega dei cattolici.
Anche scrivere in lirica mi piace molto e nel 2018 pubblico la raccolta di poesie Esortazioni Solitarie, ma ancor prima, nel 2017, arrivo finalista al Premio Piersanti Mattarella con la poesia Mafia e sale, dedicata al giudice Falcone. Pubblico nell’ottobre 2020 la raccolta di poesie L’invisibile Nutrimento, Edizioni Thule.
Sono socia onoraria dei Convegni di Cultura Maria Cristina di Savoia, socia del Rotary Club Palermo Montepellegrino, socia dell’ Ottagono Letterario, dell’associazione Termini d’Arte, socia onoraria del Cenacolo Letterario Italiano. Gestisco nel cuore di Palermo Alkarah uno spazio eventi e cultura.
La ricerca della bellezza, attraverso l’arte in ogni sua forma, è parte fondamentale della mia vita
Mostra tutti gli articoli di ilblogdimyriamdeluca