Le mie pubblicazioni – Prefazione di Tommaso Romano alla silloge L’invisibile nutrimento di Myriam De Luca (Edizioni Thule)

Come in ogni aspra traversata esistenziale che ha perno nella scrittura insostituibile, la vocazione di Myriam De Luca, a partire dalla narrazione di Via Paganini 7 (2016, Premio Letterario Maria Cristina 2018) e dalle liriche della raccolta Esortazioni solitarie (2018), trova la sua “prova d’autore” nella presente opera in versi, L’invisibile nutrimento. Eccellente e maiuscola architettura che trova la sua ragione proprio nella parola che si fa verso e che si misura con uno stile sempre più inconfondibile verso l’approdo consapevole di un mistero che, appunto perché “invisibile”, diventa metamorfosi di conoscenza, nutrimento, il salto metafisico che ha nome, Amore. E, sottolineiamo con Nietzsche, che “nel vero amore è l’anima che abbraccia il corpo”, come la poesia di Myriam sa evocare. Non siamo in presenza di sentimentalismo e di sterili balbettii tardo-romantici. La poesia della De Luca è carne e spirito, non cede alla facile ricerca della benevolenza del consenso, cerca gnosticamente la luce, percorrendo la via solitaria del cambiamento / balsamo per le mie speranze / medicina per le mie incertezze. E la De Luca, nella lirica Fluttua l’anima, sente che la propria coscienza convalescente (espressione di pregnante incisività), possa finalmente godere del suo vascello sicuro e prudente / la leggerezza di un mare interiore / ormai prossimo alla guarigione [CONTINUA]…

Clicca sulla pagina di Culturelite il social magazine dedicato alla buona cultura in tutte le sue forme, per continuare la lettura della prefazione del Professore Tommaso Romano.

Home Page di Culturelite

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...